La reception - Cà Du Farchett (Casa Del Falco)

 

 

Cuore di tutto l'albergo, la Casa del Falco accoglie il visitatore che dopo aver lasciato l'auto nell' ampio parcheggio inghiaiato sottostante vicino al torrente nure, percorre una scaletta esterna e si trova nella piazzetta principale del borgo.

La casa del falco ,struttura interamente in pietra recentemente ristrutturata composta da tre piani, era l'antica osteria del paese, quando i mulattieri vi facevano l'ultima sosta prima di arrivare a Ferriere e consegnare i loro carichi.

Comprende al piano terra la reception che funge pure da sala tv, sala lettura e sala bar con banco di somministrazione ricavato dal maestro ebanista Birocci Cristian di Gambaro da antiche assi di rovere recuperate durante il rifacimento del tetto.

Un'antica cassapanca contadina in legno di pero risalente alla metà del settecento completa l'arredamento del locale.

Tramite una scala in pietra si sale al primo piano nella sala colazioni.

I servizi sono ubicati al piano semiterrato.

Sala colazioni

Si trova al primo piano della casa del Falco ed è composta da un'ampia sala con soffitto in legno. Collegata direttamente alla cucina può ospitare sino a trenta persone. Interamente con muri in pietra a vista è completata con un caratteristico caminetto che riscalda l'ambiente nei mesi invernali.

Tele del maestro Walter Marras il pittore che per più di quarant'anni ha dipinto la val Nure rappresentanti paesaggi della zona, impreziosiscono la sala, insieme ad un antico orologio collocato sotto la campata principale del tetto. Un ampio balcone accoglie chi, al mattino vuole sorseggiare un buon caffè sentendo la frizzante brezza mattutina che scende dal torrente Nure.